Chi sono

Sono uno scienziato dei materiali con esperienza decennale nella ricerca sul grafene e dei materiali bi-dimensionali, laureato presso l'Università Sapienza di Roma in ingegneria delle nanotecnologie con una tesi di laurea fatta all'estero presso l'Università di Copenhagen DTU.
Durante il mio lavoro di ricercatore al consiglio nazionale delle ricerche ISOF mi sono occupato dello sviluppo di nuovi materiali per vari settori industriali: aeronautico, automotive, manifattura; contemporaneamente a questa attività ho svolto il dottorato di ricerca in Scienza dei materiali innovativi all'Alma Mater di Bologna. Ho infine deciso di intraprendere il persorso di mater in business administration presso la Luiss Business School che mi hanno permesso di conoscere il mondo dell'innovazione, mentre finivo il master ho avuto l'occasione di collaborare IBM Italia nello sviluppo di un progetto di inteligenza artificiale in collaborazione con Agenzia Spaziale europea.
Diplomato MBA ho deciso di intraprendere però la mia attuale esperinza presso Graphene-XT dove ora mi occupo di open innovation e di trasferimento tecnologico del grafene per applicazioni industriali e mass market.
Fin dai primi giorni in laboratorio il mio obiettivo è stato quello di far leva sulle ricerche scientifiche per far si che l'innovazione e lo sviluppo di nuove soluzioni uscissero dal laboratorio per apportare un reale miglioramento nella vita di tutti i giorni.
Una passione che coltivo è la divulgazione scientifica nel settore aerospazio e nanotecnologie, attività che porto avanti tramite la commissione aerospazio dell'ordine degli ingegnri della proviancia di roma. Mi sono anche dato alla vita politica collaborando con Azione dove attualmente faccio il referente territoriale del primo municipio di Roma.

Esperto trasferimento tecnologico & nanotecnologie

Presto il mio servizio e il mio know-how per consulenze nel mondo delle tecnologie di prodotto, svolgo anche attività di web-desing e mi piace poter dare una mano alla comunità.



  • Compleanno: 18 Novembre 1987
  • Website: www.nicolamirotta.it
  • Telefono: +39 320 0290713
  • Città: Roma, ITA
  • Titolo: dottore di ricerca, MBA
  • Laurea: magistrale in ingegneria delle nanotecnologie
  • Email: nicola.mirotta@gmail.com
  • Attività: Innovation manager


Tra le mie passione c'è il cibo, sono davvero appassionato di cibo in quanto siciliano e quindi per me, cibo significa casa ma anche voglia di scoprire qualcosa di più; nel tempo libero tengo un attivo un blog proprio sul tema: borghiandfood

A proposito di skills

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” [C. DARWIN]

Nanotecnologie 100%
Open innovation 80%
Trasferimento tecnologico 95%
Social network 95%
Information Technology80%
Html/CSS75%
Comunicazione85%